未分類

さかなクン

Chi è Sakana Kun?

Si chiama Sakana kun, Signorino Pesciolino.

È un personaggio pubblico della tv conosciuto sia dai bambini sia dagli adulti.

È diventato famoso per il suo talk show unico e i suoi discorsi ricchi di conoscenza ed esperienza nella talassobiologia.

È il professore onorario dell'Università di Scienze e Tecnologie Marine di Tokyo.

Viaggia in tutto il Giappone e tiene conferenze per condividere le informazioni e la conoscenza corretta sul pesce, sui deliziosi metodi alimentari, sui problemi ambientali, sui pescatori, e per pensar all'industria della pesca di domani.

È stato riconosciuto per i suoi successi nella diffusione e nell'illuminazione delle attività sull'oceano, al punto di ricevere il Premio del Primo Ministro in quanto "persona che ha contribuito alla promozione della nazione marittima"

Nel 2011, diventa "ministro del pesce" del ministro dell'agricoltura.

Nel 2012, diventa "Ambasciatore UNESCO di buona volontà" del Ministero dell'istruzione.

Nel 2014, diventa il leader della commissione delle Nazioni Unite sulla biodiversità (UNDB-J).

Scrive gli articoli sul giornale Asahi Shimbun per gli studenti delle elementari ogni sabato.

In un programma del NHK, ci presenta i pesci di stagione e i piatti locali, visitando le città dei pescatori in Giappone.

Arriva nel parlamento con il cappello da pesce palla addosso

Sakana kun ha partecipato come riferimento per una riunione di studio sull'economia e la diplomazia internazionale tenutasi presso la Camera dei consiglieri il 12 febbraio. Sebbene le regole della Camera dei consiglieri in sostanza non consentano di indossare cappelli nelle sale parlamentari o dei comitati, Sakana Kun ha ricevuto una misura speciale e, come al solito, ha indossato il "cappello da pesce palla". Secondo Sakana kun, questa è una parte della pelle e non può essere rimossa. Fa male quando viene tirato e si sente solletico quando viene fatto solletico.

L'argomento di quel giorno: Riscaldamento globale

Sakana-kun ha spiegato l'impatto sull'industria della pesca portato del aumento della temperatura dell'acqua a causa del riscaldamento globale. Per esempio, i cambiamenti dell’ambiente nella baia di Tokyo e nello stile di vita dei ricci di mare. "Di solito il riccio di mare non mangia durante la fredda stagione invernale. Ma negli ultimi anni la temperatura dell'acqua è aumentata e si dice che i ricci di mare mangino le alghe in inverno. Allora le alghe diminuiscono ed è diventato un circolo vizioso. Dicono che le alghe stanno diminuendo a causa dei ricci di mare. Ma in realtà la colpa non è loro, è dell'aumento della temperatura.''

Problemi di plastica

"La maggior parte dei rifiuti marini è di plastica.

Si trovano tanti sacchetti della spesa e bottiglie di plastica.

Se finiscono a galleggiare nel mare, i pesci d'acqua, le tartarughe marine, i calamari, le balene e gli uccelli marini mangiano questi rifiuti.

Anch'io mi chiedevo "Ma perché mangiano questi rifiuti?"

Ma quando sono andato nel mare, ho detto "Ci sono le meduse!" guardando i sacchetti di plastica.

Poi quando sono avvicinato ho capito che non erano meduse.

Probabilmente i pesci, delfini, tartarughe marine potrebbero averli scambiati per meduse.

E li mangiano.

Allora la maggior parte di loro si indebolisce e muoiono perché soffocano con i rifiuti in gola, oppure il loro stomaco si riempie con i rifiuti.

I rifiuti marini di plastica si spezzano, e piccoli pesci come le sardine mangiano i piccoli pezzi di plastica.

È stato anche rivelato dal professore dell'Università di Agricoltura e Tecnologie di Tokyo, Hideshige Takada, che le acciughe nella baia di Tokyo stanno mangiando microplastica.

Dobbiamo fare attenzione a non far entrare questi rifiuti nel mare."

Conclusione di Sakana kun in parlamento

"Le stagioni e i tipi di pesci che possono essere catturati sono cambiati e si stanno verificando focolai di meduse e ricci di mare.

Il problema dell'ecosistema migliorerà solo se ogni persona ha una curiosità intellettuale e prova sensazioni come;

"Non sapevo che c'era un pesce del genere!"

"Voglio mangiare questo tipo di pesce!"

"Voglio prenderlo!"

"Voglio cucinarlo!"

Il Giappone è circondato dal mare da tutti i lati, e non c'è solo il mare ma anche delle splendidi paludi, fiumi, stagni e laghi.

Credo che uscire da casa e godersi questa natura stimolerà gli interessi di ogni persona e sarà di grande aiuto a migliorare l'ecosistema marino." リンク リンク

-未分類

© 2024 環境サイト Powered by AFFINGER5